L'Enciclopedia del Calcio Mondiale

Nuova Guinea Occidentale

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

NUOVA GUINEA OCCIDENTALE

(ex Nuova Guinea Olandese)

 

Vai alla FEDERAZIONE

 

 

CAMPIONATO

 

Quando le Indie Orientali Olandesi divennero indipendenti insieme all’Indonesia nel 1949, l’Olanda mantenne il possesso della parte occidentale della Nuova Guinea, che rimase una colonia olandese fino al 1962. La regione era in procinto di ottenere la piena indipendenza nel 1971 ma, in seguito alla mobilitazione dell’esercito indonesiano ed alle pressioni dell’amministrazione statunitense sotto la presidenza Kennedy, nell’Ottobre 1962 l’Olanda consegnò il territorio nelle mani dell’amministrazione delle Nazioni Unite, che a loro volta cedettero il controllo dell’area all’Indonesia nel Maggio 1963. Nel 1969 venne organizzato un discutibile referendum, che confermò la volontà del popolo di rimanere a far parte dell’Indonesia, con il nome di Irian Jaya, mentre la metà orientale dell’isola (allora governata dall’Australia) divenne pienamente indipendente dal 1975 con il nome di Papua Nuova Guinea. L’annessione della Nuova Guinea Occidentale da parte dell’Indonesia rimane tutt’oggi molto controversa e non del tutto accettata da molte ONG, dal Congresso degli Stati Uniti e da buona parte delle popolazioni indigene della regione.

Durante la dominazione olandese, il calcio veniva organizzato unicamente a livello locale ed in particolare nella capitale Hollandia (Jayapura dal 1968, ovvero Città della Vittoria in lingua indonesiana) e nei suoi immediati dintorni. Nel 1998, la città è stata gravemente colpita dallo tsunami Aitape.

Hollandia fu sede di due associazioni calcistiche, ciascuna delle quali organizzava proprie competizioni:la Voetbalbond Hollandia en Omstreken (VHO), fondata nel 1950, che inizialmente era riservata ai cittadini europei e ai loro discendenti, e la Voetbal Bond Hollandia(VBH), fondata nel 1949 ed aperta anche alla popolazione locale. In seguito anche i papuani ebbero accesso alla VHO. A partire dalla stagione 1959, le migliori tre squadre di entrambe le federazioni si affrontavano per la conquista del titolo di campione della città, finché le due associazioni non furono unificate per formare un unico livello superiore (Ere Divisie Hollandia, EDH) nella stagione 1962.

Talvolta venivano anche organizzati incontri tra le selezioni di Hollandia e di Biak, oltre a match con squadre o selezioni di Port Moresby, la capitale della metà orientale dell’isola, allora governata dall’Australia.

Le poche notizie disponibili mostrano che nel Luglio 1959, la Voetbalbond Merauke diede inizio ad una competizione di qualificazione tra 14 club per definire i 7 partecipanti all’edizione inaugurale della Eerste Klasse. Inoltre, già dal 19 Gennaio 1935 era in vita un’altra federazione a Fakfak (Voetbalbond Fakfak) e le squadre del posto affrontavano talvolta altre rappresentative provenienti dall’isola di Flores. Nel maggio 1936, fu fondata la Doreh-Voetbalclub a Manokwari, che era all’epoca il centro delle attività calcistiche olandesi nella Nuova Guinea Olandese, dove nel campionato della stagione 1937/38 militavano sei squadre. La competizione, organizzata dalla locale federazione calcistica, fu vinta dal Leeuwenhart.

Oggi Jayapura è sede del Persipura, un club professionistico del campionato indonesiano che ha lanciato molti famosi calciatori indonesiani e che ha vinto la Indonesia Super League 2008/09. Il Persipura disputa I propri match al Mandala Stadium, il maggiore impianto dell’Indonesia orientale, capace di 30.000 posti ed in via di ulteriore ampliamento.

 

 

Voetbalbond Hollandia en Omstreken (VHO)

STAGIONE

VINCITORE

2° POSTO

3° POSTO

1950-1955

non disponibile

non disponibile

non disponibile

1956

W.I.K.

non disponibile

non disponibile

1957

W.I.K.

non disponibile

non disponibile

1958

W.I.K.

P.O.M.S.

E.D.O.

1959

W.I.K.

P.O.M.S.

Z.I.G.O.

1960

W.I.K.

H.V.C.

Zeemacht

1961

E.D.O.

H.V.C.

W.I.K.

 

 

Voetbal Bond Hollandia (VBH)

STAGIONE

VINCITORE

2° POSTO

1950-1958

non disponibile

 

1958/59

Ajapo

K.S.M.

1959/60

S.V.C.

Ajapo

1960/61

non terminato

 

N.B.: il livello di vertice del campionato fu suddiviso in tre leghe regionali (Hollandia-Binnen, Hamadi, Sentani) e ciascun vincitore accedeva alla fase finale di play-off (Stadskampioenschap) per l’assegnazione del titolo.

 

 

Stadskampioenschap

STAGIONE

VINCITORE

1959/60

P.O.M.S.

1960

non terminato

1961

H.V.C. e Spoetnik (1)

(1): titolo assegnato ex-aequo.

N.B.: l’edizione 1959/60 fu la prima conosciuta a cui parteciparono le prime tre squadre classificate in ciascuna delle due federazioni; non ci sono notizie sulle edizioni precedenti.

 

 

Ere Divisie Hollandia (EDH)

STAGIONE

VINCITORE

1962

 non disponibile

N.B.: nel 1962 fu creato un nuovo livello di vertice composto da 8 club provenienti dalla VHO Eerste Klasse e da 8 club provenienti dalla VBH.

 

Vai alla FEDERAZIONE

 

Privacy Policy